Collecting redesigned traditions

Qollezione è un nuovo fashion label nato in Alto Adige che prende ispirazione dalle tradizioni della terra d’origine, per trasformare gli immaginari territoriali in abiti contemporanei.

Qollezione_01 è una capsule collection composta da cinque capi che reinterpretano un’inconfondibile icona altoatesina: il “blauer Schurz”, il tradizionale grembiule blu dei contadini sudtirolesi.

Nato per il lavoro e la vita rurale, lo Schurz è simbolo di una geografia e della sua identità, e contribuisce – ancora oggi – a costruirne l’immaginario. Il tessuto dello Schurz è un cotone molto resistente, dall’inconfondibile colore blu.

La storia racconta che ogni donna, nel maso, ricamasse il grembiule del proprio uomo con disegni, simboli e messaggi d'amore.

Assecondando questo intimo rituale, i minimali segni ricamati di Qollezione_01 – creati dallo Studio Typeklang – riprendono con gesti contemporanei una pratica artigianale antica e si innestano sui capi come una collezione spontanea e organica di suggestioni che derivano da simboli, segni, elementi naturali, decori, strumenti di lavoro, tipicamente altoatesini.

www.qollezione.com